Eventi

Nel 2015 abbiamo conosciuto da vicino il mondo degli eventi pubblici, così ci siamo appassionati. Dal 2018 li organizziamo noi

 

La Cattedrale si accende per i Santi

La Cattedrale si accende per i Santi è un evento culturale tenutosi il 31 ottobre 2018 alle ore 21:00 presso il Duomo di Pavia. Alla presenza delle autorità civili e religiose, i presentatori Luca Alpigiani, Gianluca Covini e Davide Ramaioli hanno accompagnato la cittadinanza alla scoperta del patrimonio artistico della Cattedrale di Pavia, con il coinvolgimento del violinista Matteo Carlucci e del poeta contemporaneo Matteo Riccardo Munaretto. L’iniziativa era volta alla valorizzazione delle opere della Cattedrale pavese, da decenni chiusa al pubblico a causa della ristrutturazione seguita al crollo della Torre Civica. Il successo riscosso da questa prima edizione impose agli organizzatori The Most Maiorum di prepararne una seconda nel 2019.

Vedi il Film dell’Evento

Parlano dell’evento:

E la stampa locale

 

La Vigilia della Vigilia

La Vigilia della Vigilia è un evento di beneficenza svoltosi il 23 dicembre 2018 alle ore 21:00 presso il Teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario. Collaborarono con The Most Maiorum associazioni artistiche del territorio: la serata vide alternarsi coreografie di danza ed esibizioni canore di cantanti e cantautori; momenti di riflessione furono offerti dalla rappresentazione teatrale “Quel 23 dicembre”, scritta dallo sceneggiatore Manuel Marzitelli e rappresentata dalla compagnia “In Scena Veritas”. Non mancarono sketch tra un gaudente Babbo Natale e un’accattivante befana. Al termine della serata, il Vescovo di Pavia Corrado Sanguineti, il Sindaco di San Martino Siccomario Alessandro Zocca, lo scrittore pavese Mino Milani e i rappresentanti della Fondazione Fanny Facchera (cui andò il ricavato dell’evento) rivolsero al pubblico e soprattutto ai giovani un messaggio di auguri per le festività natalizie.

Vedi il Film dell’Evento

 

School Life Music Festival

School Life Music Festival si è tenuto domenica 5 maggio 2019, presso il Teatro Don Bosco di Pavia. Nel corso della serata giovanissimi cantanti precedentemente selezionati hanno interpretato, di fronte ad una commissione di professori ed esperti, cover di canzoni contemporanee conosciute e apprezzate dal grande pubblico, tutte legate al tema dell’ascolto. Lo spettacolo, organizzato e presentato da The Most Maiorum, è stato poi arricchito dalle riflessioni proposte da giovani studenti delle scuole superiori pavesi e da coreografie di danza contemporanea, pensate da prestigiose scuole locali. Al termine, la commissione giudicante, sentito il parere del Vicario Generale della Diocesi di Pavia, inviato dal Vescovo Corrado Sanguineti, ha decretato i vincitori della serata, ai quali è stata offerta la possibilità di incidere professionalmente un proprio brano musicale.

Vedi il Film dell’Evento

 

Tara’s Party 2019

L’8 giugno 2019, presso il Liceo scientifico Torquato Taramelli di Pavia, è stata organizzata da The Most Maiorum e dai rappresentanti di istituto la Tara’s Party, festa di chiusura dell’anno scolastico 2018/2019, in cui i giovani studenti hanno avuto modo di salutare compagni e insegnanti prima di iniziare il lungo periodo di vacanze estive. Dopo un rinfresco iniziale, la serata si è svolta in più tempi, dalla premiazione delle squadre vincitrici dei tornei sportivi e delle gare nazionali della matematica e della fisica fino all’elezione del re e della reginetta della serata; momenti, questi, alternati ad altri di gioco e danza, sulle note delle più apprezzate hit del momento. La celebrazione si è poi conclusa con il saluto delle Quinte che, sulle note di Notte prima degli esami, si preparavano commosse ad affrontare il tanto temuto esame di maturità.

Guarda su Instagram TV i video dell’evento:

Pt. 1 / Festa d’Istituto Liceo Taramelli

Pt. 2 / Festa d’Istituto Liceo Taramelli

 

Stop Indifference Make the Difference

L’evento Stop indifference Make the Difference si è svolto ai Giardini Malaspina di Pavia il 14 giugno 2019, pensato, realizzato e presentato dalla Comunità di Sant’Egidio e The Most Maiorum.  Si esibirono, per tutto il pomeriggio e fino a sera inoltrata, numerose band di fama internazionale e cantanti; ospiti speciali furono i vincitori di School Life Music Festival 2019. L’iniziativa permise di raccogliere fondi a favore delle popolazioni del Mozambico vittime di una devastante calamità naturale. Seguirono testimonianze di gratitudine da parte di amici e parenti, prima di una chiusura rock tutta da vivere.

Tutti i Santi in Cattedrale

Tutti i Santi in Cattedrale è l’evento artistico culturale tenutosi il 2 novembre 2019 alle ore 21:00 presso il Duomo di Pavia. Nasce come seconda edizione dell’evento The Most Maiorum La Cattedrale si accende per i Santi.

Al benvenuto dei presentatori, nella navata centrale, sono seguite delle letture introduttive e l’esecuzione del brano Dolce Sentire a cura del cantante lirico Carlo Confalonieri. Accompagnato dalle voci del coro, il pubblico ha poi sostato presso l’Altare del Suffragio. Qui Simona Viciani ha presentato la tela che suo padre, il noto pittore pavese Gigi Viciani, ha donato alla Cattedrale in occasione dell’evento; in seguito Don Matteo Zambuto ha cantato Dammi il Sole, canzone da lui composta.

Di fronte all’Altare di San Siro il prof. Munaretto ha declamato due suoi componimenti poetici, quindi Ginevra Thierry – vincitrice del talent School Life 2019 –  ha intonato un brano moderno interpretandolo in chiave cristiana. Sull’Altare Maggiore si è esibita Chiara Cirillo, celebrando con la danza e la grazia dei movimenti la santità: la coreografia è terminata con il genuflettersi della danzatrice di fronte alla Croce.

La serata si è chiusa con il brano Chi Ci Separerà, intonato da Desirée Criscione e Carlo Confalonieri. Hanno presentato: Luca Alpigiani, Giorgia Cervio, Davide Ramaioli. Hanno curato le letture: Caterina Maccarini e Manuel Marzitelli. Mentre le musiche sono state eseguite da: Matteo Carlucci (violino) e Alessandro Venchi (organo). È stato dunque ringraziato calorosamente Mons. Vescovo Corrado Sanguineti, al quale è stata data la parola. Visibilmente coinvolto, ha toccato i cuori dei presenti concentrandosi sul valore della festività di Ognissanti e la commemorazione dei defunti, e riconoscendo la bellezza di una gioventù amante della vita e attiva sul territorio. Al termine è stato donato un testo-ricordo contenente la poesia di Munaretto Sarà  più grande la casa. Il Gloria di Vivaldi ha definitivamente chiuso l’evento.

Vedi il Film dell’Evento

Parlano dell’evento:

E la stampa locale

© 2020 The Most Maiorum. Tutti i diritti riservati.